Perché avere una presenza online
In un mondo sempre più connesso, la presenza online della propria attività diventa sempre più importante.
Le attività che riescono a cavalcare l’onda del digitale e avere una presenza online efficace, sopravvivono e crescono. Le attività che continuano a comportarsi come se il mondo non fosse cambiato, muoiono.
Per questo motivo, che tu sia un imprenditore, un commerciante o un professionista, oggi avere una presenza online è fondamentale.
Identità
Marchio
Un marchio memorabile e facilmente identificabile è un marchio che entra nel cuore dei clienti.
- Rebranding del nome (se necessario)
- Realizzazione o restyling del logo
- Definizione delle linee guida del marchio (colori, mood, tono di voce)
Grafiche
Quando si tratta di comunicare con i propri clienti un’immagine è più efficace di mille parole.
- Design delle immagini, icone e illustrazioni da utilizzare online
- Design dei materiali pubblicitari (biglietti da visita, insegne, brochure, manifesti, volantini)
- Servizio fotografico dell’attività e dei prodotti
Testi
Per entrare nel cuore delle persone è necessario raccontare loro delle storie, usando parole che sappiano intrigare e convincere.
- Redazione di descrizioni brevi e lunghe, slogan, messaggi e tutti i tipi di testi per la comunicazione
Presenza
Sito web
Il pilastro della strategia online: il luogo dove raccogliere tutte le informazioni riguardo l’attività.
- Creazione del sito web
- Personalizzazione grafica e personalizzazione funzionale (ad esempio, creazione di un e-commerce)
- Manutenzione tecnica
Canali social
Facebook e Instagram, ma anche LinkedIn, YouTube, TikTok: il canale social adatto, a secondo del tipo di attività e del tipo di pubblico.
- Creazione o restyling dei profili e delle pagine social
- Definizione delle linee guida per la comunicazione
- Consulenza e revisione dei contenuti pubblicati sulle pagine e sui profili
Motori di ricerca
Le Pagine Bianche non esistono più; ora esiste Google!
- Posizionamento del sito web nei risultati di ricerca di Google e Bing
- Creazione del profilo Google My Business per essere presente su Google Maps
- Monitoraggio dei risultati di ricerca relativi all’attività
Marketing
Comunicazione
Ancora prima di andarne a cercare di nuovi, è importante cercare di raggiungere i clienti esistenti con l’obiettivo di “fidelizzarli”.
- Pianificazione e gestione del calendario editoriale sui canali social
- Moderazione e ingaggio della community
- Pianificazione e lancio delle campagne di comunicazione diretta (WhatsApp, mail, SMS)
Pubblicità
Chi lo ha detto che bisogna spendere migliaia di euro per acquisire nuovi clienti?
- Pianificazione, sviluppo e lancio delle campagne pubblicitarie online (Facebook Ads, Google Ads)
- Pianificazione, sviluppo e lancio delle campagne pubblicitarie offline (affissioni, volantinaggio)
- Pianificazione, sviluppo e lancio delle campagne pubblicitarie non convenzionali.
Posizionamento
Cosa fai quanto cerchi un’informazione? Vai su Google: ecco perché essere il primo risultato della ricerca è fondamentale.
- Definizione delle parole chiave (keyword) da presidiare nei motori di ricerca
- Ottimizzazione del sito web (SEO) e marketing semantico (SEM)
- Generazione di link in entrata (backlink) verso il sito web
Solo ciò di cui hai bisogno
Scegli di cosa hai bisogno tra Identità, Presenza e Marketing.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni o vuoi un aiuto per capire qual è l’opzione più adatta alla tua attività, sono qui per te.
Qualche esempio
Avvocato Lucio Vesselli

Identità
A chi mi rivolgo
Il mio servizio di consulenza si rivolge a tutti i tipi di attività: dalle startup alle medie imprese.
Attività commerciali. Commercianti, rivenditori o catene di negozi.
Attività produttive. Piccole e medie aziende manifatturiere, in qualsiasi settore.
Liberi professionisti. Consulenti legali, operatori sanitari, e in generale chiunque pratica la libera professione.
Food & Wine. Bar, pub, ristorante, e qualsiasi attività nel settore della ristorazione e della somministrazione.
Turismo. Hotel, B&B, case vacanze e qualsiasi attività nel settore ricettivo.
Associazioni. Associazione di promozione sociale, culturale o sportiva, circoli o club privati.
Enti no-profit. Organizzazioni senza scopo di lucro – in questo caso offro i miei servizi gratuitamente. → Parliamone.
Qualcosa su di me
Imprenditore, consulente, educatore.
Sono un designer strategico: mi trovo all’intersezione tra design digitale e strategia di business.
Sono dottore in Management & Innovation alla LUISS Guido Carli, con esperienze di studio in Israele (IDC Herzliya) e a Boston (Northeastern University).
Dal 2011 sono consulente di marketing, social media e presenza online.
Dal 2016 mi occupo della progettazione di percorsi formativi sui temi dell’innovazione per organizzazioni e imprese.
Nel 2019 ho co-fondato Productology, uno studio di consulenza che aiuta startup e aspiranti imprenditori a validare un’idea di business e definire una strategia digitale e d’innovazione.
Nel 2020 ho co-fondato DAJE!, una startup che aiuta i piccoli commercianti a connettersi con i clienti del proprio quartiere
È ora di andare online!
Parlami della tua attività. Ti aiuterò a definire una strategia di presenza online, scegliendo ciò di cui hai bisogno tra Identità, Presenza e Marketing.